golf resort in Puglia

golf resort in Puglia

Acaya Golf Resort

Siamo ad Acaya, nel cuore del Salento, tra ulivi secolari, vegetazione mediterranea, la natura selvaggia della riserva delle Cesine, lambita dalle acque del mare più belle e cristalline di tutto l’Adriatico. Incastonato in centoventi ettari di vegetazione mediterranea, Acaya Resort offre un campo golf 18 buche, camere accoglienti, spaziose e con vista, una straordinaria SPA di 1200 mqpiscine esterne, ristoranti gastronomici, wifi gratuito, un centro congressi. E un sincero senso dell’ospitalità, che ha le sue radici nella tradizione del Salento.

Tra le mete più battute per queste vacanze di mare non a caso c'è il Salento, con Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Torre dell’Orso, Otranto, Lecce e tante altre località e spiagge meno battute, assolutamente da scoprire. Dalla sabbia bianca e finissima di Punta Prosciutto a Porto Cesareo, dalla Baia Verdedi Gallipoli a Porto Selvaggio - perle del Salento ionico - alla baia di Torre dell’Orso, un vero e proprio angolo di paradiso del Salento adriatico, fino ad arrivare alla punta estrema meridionale della Puglia con Santa Maria di Leuca e le sue famose grotte.  
Acaya Golf Resort & SPA sorge proprio a due passi dalla costa adriatica salentina, dove le più belle spiagge del Salento sono lambite da un mare cristallino. Le sue trasparenze lo fanno spesso paragonare a scenari tropicali. Dal resort si possono facilmente raggiungere tratti di costa straordinari. Come quelli di Conca Specchiulla, San Foca, o Torre dell'Orso. La Baia di Torre dell'Orso ha ottenuto la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente per pulizia e limpidezza dell’acqua. La Baia è si estende a mezza luna per circa un chilometro, tra due scogliere, da una delle quali si possono ammirare i celebri faraglioni delle Le Due Sorelle. La sabbia di queste spiagge è finissima e dal tipico colore bianco-argento, le acque sono cristalline e spesso incorniciate da suggestive scogliere e da tratti di verdeggiante pineta. Panorami straordinari dove godere di tutta la bellezza del mare da mattina a sera, gustando una delle tante proposte tipiche del luogo, come il freschissimo caffè in ghiaccio con il latte di mandorla, un pasticciotto - tipico dolce della pasticceria salentina - o una frisella con pomodorini, rucola e capperi. Per le tue vacanze al mare scegli il Salento! Vieni a scoprire le meravigliose spiagge della Puglia e abbandonati alle limpide acque cristalline del suo mare.
Acaya Golf Resort & SPA Lecce in Salento offre soluzioni ideali per qualsiasi vacanza: dalle vacanze al mare per famiglie, ai romantici soggiorni di coppia e alle vacanze in compagnia degli amici. Offerte, promozioni, sconti e pacchetti escursioni creati ad hoc per soddisfare qualsiasi esigenza e farti vivere una vacanza da sogno nel cuore del Salento, a soli 20 minuti d’auto dalle splendide spiagge di San FocaTorre dell’Orso e Conca Specchiulla.

In un contesto naturale e paesaggistico unico per bellezza e integrità, immerso nel verde della macchia e tra antichi ulivi, si snoda il percorso di Acaya Golf Resort & SPA, disegnato dal famigerato studio americano Hurdzan/Fry. Il campo, 18 buche - Par 71, misura 6.192 metri e offre una grande varietà di design, nella costante ricerca della perfetta armonia tra le caratteristiche naturali del terreno e le modalità dei colpi. L’erba dei fairways, una bermuda americana da seme, forte e compatta, garantisce un ottimo galleggiamento superficiale della palla per un colpo sempre pulito e netto. Ai lati, un misto di quattro tipi di festuca ondeggia ad altezza naturale. Per i green sono state utilizzate le due varietà A4 e A1 di agrostis stolonifera palustris: una composizione che vanta circa il doppio di steli nella spazzola erbosa rispetto ai comuni penncross.

RISTRUTTURATO NEL 2007

Design by Hurdzan-Fry

La ristrutturazione tecnica ed agronomica e l’integrale rimodellamento del campo di Acaya sono stati avviati nel 2007 ad opera dello studio americano Hurdzan – Fry. Nome tra i più prestigiosi nel panorama mondiale, Hurdzan – Fry si caratterizza per un approccio ecocompatibile e puramente funzionale, volto a rendere il golf un gioco accessibile a tutti e, sprattutto, sostenibile. Un aspetto particolarmente interessante per Acaya Golf & SPA Resort, situato in prossimità di un’oasi naturale WWF di circa 380 ettari, tempio di rari paesaggi naturali e rifugio per numerosissimi uccelli acquatici. Nel verde della macchia mediterranea, “pregiata vegetazione spontanea”, lo studio Hurdzan – Fry ha saputo ridisegnare, elegantemente, in armonia con la natura che lo ospita e che ne esalta le caratteristiche, uno splendido percorso 18 buche Par 71, terreno di confronto interessante per tutti i livelli di gioco, professionistico o amatoriale, di uomini, donne e juniores.

Golf Academy

Su appuntamento, tutti i giorni è possibile prenotare una lezione di golf. L'attrezzatura è fornita per tutto il periodo necessario. Il Golf Pro Vittorio Mori, Consigliere PGAI, istruttore di provata esperienza ed apprezzato nel mondo del golf, grazie al suo approccio tecnico ma semplice, sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze di ogni appassionato dilettante. Qualsiasi giocatore che sia esperto voglioso di perfezionare il proprio swing o principiante alle prese con i primi colpi, troverà all’Acaya Golf Academy tutto il supporto necessario per poter perfezionare il gioco.

 

SAN DOMENICO GOLF

IL CAMPO

Il paradiso di ogni golfista ha 18 buche ed è green. Se a questo si aggiunge una vista sconfinata sul mare da ogni buca poi, l’esperienza di gioco sarà ancora più appagante. Disegnato dall’architetto Andy Haggar secondo i più alti standard USGA, il San Domenico Golf è un magnifico percorso mediterraneo di più di 6300 metri con par 72 che si snoda lungo la suggestiva costa adriatica.

La sua vicinanza strategica al mare aumenta ulteriormente la sfida grazie alla presenza di venti che a seconda della buca giocano come alleati o avversari in campo. Il percorso è perfettamente integrato nel contesto naturale pugliese: arricchito da ulivi di rara bellezza e punteggiato dai colori e i profumi della tipica vegetazione mediterranea come timo, rosmarino e salvia. Anche la scelta del manto erboso è studiata a filo d’erba: la bermuda per i fairway, la festuca per i rough, mentre per i green è stata utilizzata la classica varietà pencross. Una superficie veloce unita a pendenze non facili da domare e bunker strategici offriranno a tutti i giocatori il terreno perfetto per una delle sfide di golf più stimolanti.
 

Il campo è stato sede del Campionato Maestri PGAI, dell’Italian PGA Championship, del Grand Final dell’European Challenge Tour e del Campionato Nazionale Open, nonchè di numerosi tornei dilettantistici.

  • Lunghezza del campo: più di m 6300
  • Par: 72
  • Green: conformi alle specifiche USGA
  • Architetto: Andy Haggar
  • Shaper: Brian L. Jorgensen

Offerte

 

In particolare nelle vicinanze del campo da golf svettano tra le colline del green e il blu del mare la Masseria San Domenico, covo di quiete e relax impreziosito da una storica torre di avvistamento del XIV secolo, Borgo Egnazia, gemma di rara bellezza e trionfo di autentica tradizione pugliese e la Masseria Cimino, antica struttura allo stesso tempo rustica e raffinata la cui torre rossa si scorge già dalla prima buca. Tre esempi di ricercata ospitalità pugliese appartenenti al San Domenico Hotels Group che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere un soggiorno all’insegna di relax e sport immersi nel blu del mare e nei colori della campagna.

 

Masseria San Domenico

Savelletri di Fasano (Brindisi)
Puglia – Italia

Torre d’avvistamento del XV secolo che svetta tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare Adriatico, la Masseria San Domenico è stata restaurata ed aperta al pubblico come resort 5 stelle lusso nel 1996.

 
masseria cimino logo
 

Masseria Cimino

Savelletri di Fasano (Brindisi)
Puglia – Italia

Già dalla prima buca del percorso del San Domenico Golf, si scorge da lontano una torre rossa che svetta nell’intenso azzurro del cielo e del mare che la circonda.

logo borgo egnazia
 

Borgo Egnazia

Savelletri di Fasano (Brindisi)
Puglia – Italia

Borgo Egnazia è un viaggio nella storia locale, il trionfo dell’architettura tradizionale pugliese, un luogo dove abbandonarsi ai piaceri della vita.
 
 
Masseria Le Carrube
 

Masseria Le Carrube

Ostuni (Brindisi)
Puglia – Italia

Masseria Le Carrube è una tipica masseria in pietra a vista all’interno ed all’esterno imbiancata a calce con i tradizionali tetti a coppi.