Golf e cantine Franciacorta

Golf e cantine Franciacorta

GOLF CLUB FRANCIACORTA

 

Ottanta ettari immersi nel verde, tra boschi e vigneti: l’ASD Franciacorta Golf Club è un luogo progettato su misura per una famiglia sportiva e dinamica. I suoi tre percorsi si snodano tra 27 buche, tutte di grande personalità, percorrendo i dolci saliscendi che circondano il lago di 50.000 metri quadrati.

Percorso Brut

Vivi appieno la Franciacorta immergendoti nei suoi paesaggi con il Percorso Brut. Le prime 5 buche infatti costeggiano i bordi del Lago del campo, mentre la 6 e la 7 ci regalano scorci dei vigneti che circondano il Club; infine, le ultime due sono circondate dal bosco. La signature hole di questo percorso è senza dubbio la 6, “la buca del muro”, un Par 5 in salita con il green ben difeso da bunkers e dal fuori limite. L’acqua e il fuori limite ci accompagnano durante le buche, e per completare il percorso con un buon risultato serve un mix di precisione, potenza e soprattutto tattica.

Par 37
Lunghezza: 3072 metri

Percorso Satèn

Con i suoi ostacoli d’acqua, la lunghezza delle buche, i saliscendi del terreno e i dogleg, è il percorso più completo del campo, sia dal punto di vista tecnico che scenografico. Presenta una grande varietà di buche: dal par 5 che si può raggiungere in due colpi, alla buca 2 che rimane impressa per il green disegnato ad isola, per arrivare alle ultime quattro buche che spesso condizionano lo score. Il Percorso Satèn permette ai giocatori di qualsiasi livello di divertirsi, giocando tutti i ferri della sacca.

Par 36
Lunghezza: 3071 metri

 

Percorso Rosè

Il percorso Rosè, con Par 34 e una lunghezza di 2765m, è l’ultimo nato in casa Franciacorta. È un percorso moderno, caratterizzato da fairway molto mossi e green ampi che nascondono spesso pendenza insidiose, e regala dei momenti di golf emozionanti.

Le due buche a cui prestare più attenzione sono la buca 3 (par 5 di 485 m) con un difficile attacco al green, e la buca 9 con un insidioso primo colpo.

Par 34
Lunghezza: 2765 metri

 

Turismo

Il Franciacorta

The wine golf course

Due eccellenze del territorio si alleano per promuovere la Franciacorta, parlando a chi – in Italia e all’estero – ama lo sport, la natura e l’enogastronomia: è questo, in sintesi, il significato del progetto “The Wine Golf Course“.

Nato nel 2009, vede la cooperazione tra il Golf Club e il Consorzio per la tutela del Franciacorta, attraverso alcune delle più note cantine del territorio: così si realizza anche in Italia un’esperienza già collaudata in altre zone d’Europa votate alla viticoltura.

tre percorsi sono infatti contrassegnati con i nomi di altrettante tipologie di Franciacorta: “Brut”, “Satèn” e “Rosè”. Il progetto permette alle cantine sponsor di utilizzare gli spazi del Golf Club e della Club House per promuovere i propri vini e di organizzare eventi e gare fra i propri clienti.

“Vino e golf si gemellano in nome dell’eccellenza e della valorizzazione del territorio. Un’idea che non poteva trovare contesto migliore per concretizzarsi se non nella Franciacorta, territorio da secoli vocato alla viticoltura, che l’intraprendenza e la passione di grandi imprenditori locali ha saputo far conoscere ed apprezzare nel mondo per i suoi vini. Unire sinergicamente le eccellenze per fare operazioni di marketing territoriale, del resto, è oggi la vera chiave di volta per il successo. La Franciacorta ha in sé davvero tutti gli ingredienti per un’operazione di promozione in grande stile: lo stesso Franciacorta Golf Club è nato per un’intuizione di un gruppo di imprenditori, guidato da Vittorio Moretti, che ha compreso come la presenza di una struttura dedicata al golf rappresentasse un’opportunità per richiamare un pubblico sportivo, amante della natura, colto e raffinato.”

Carlo Borghi, 20 Giugno 2009

Presidente dell’ASD Franciacorta Golf Club, a capo anche del Comitato regionale lombardo della Federazione Italiana Golf

Il successo di quello che ormai molti chiamano il “Franciacorta shire” è dato dal sapiente mix di tutti questi elementi: le colline di vigneti, il microclima favorevole dettato dal vicino lago di Iseovini di grande fascino e piacevolezza, una cucina di grande livello, strutture ricettive dedicate ad un turismo internazionale d’eccellenza, luoghi d’arte e cultura, la possibilità di un contatto diretto con la natura e di misurarsi nelle più diverse discipline sportive.

In questo ambito l’ASD Franciacorta Golf Club rappresenta una polo vivo e dinamico di grande interesse.

Le cantine..

  • antica-fratta
  • barone-pizzini
  • bellavista
  • bersi-serlini
  • boccadoro
  • ca-del-bosco
  • CadOr
  • bonomi
  • contadi-castaldi
  • i-barisei-franciacorta
  • ferghettina
  • fratelli-berlucchi
  • berlucchi
  • mosnel
  • villa franciacrota
  • VILLA-CRESPIA

Scrivici