Come uscire dal bunker?
il colpo dal bunker è uno dei più semplici per un altrettanto semplice motivo: non dobbiamo prendere la palla! Come in acqua, il nostro bastone deve entrare prima nell’ostacolo: nel nostro caso sarà la sabbia a spostare e far uscire la nostra pallina! Non c’è contatto diretto tra il nostro ferro e la palla, altrimenti sarebbe un normale colpo pieno. Dovremo prendere però la sabbia sotto la palla: se ne prendiamo troppa e troppo presto, l’effetto sarà un rallentamento eccessivo del nostro swing, e molto probabilmente non usciremo dalla situazione tanto odiata. Una regola generica, è quella di entrare nella sabbia cinque centimetri prima della palla.
Generalmente, dal bunker si sceglie un sand wedge, un 56 gradi ad esempio. Il bounce del bastone sarà il nostro miglior alleato per “tagliare” la palla, a cui aggiungeremo un’ulteriore apertura della faccia (di qualche grado) per aumentare il loft. Nel nostro swing, dovremo stare attenti a mantenerla sempre aperta.Si può anche immaginare la pallina come un tuorlo d’uovo o un bicchiere di vino: a noi spetterà il compito di posarli fuori dal bunker (sul green se siamo in prossimità) senza rovesciarli.Ricordiamoci anche di impugnare il bastone più corto, per avere un maggior controllo.
La sinistra deve essere il nostro punto di riferimento.
Più a sinistra posizioneremo la pallina (fra il centro e il tallone sinistro) – per avere un angolo di attacco più verticale, uno swing dall’alto verso il basso e maggior loft -,a sinistra ci allineeremo per compensare la faccia aperta che punta a destra, il peso stesso del corpo sarà maggiormente sul piede sinistro. Lo stance sarà leggermente aperto.
Dentro al bunker è necessario scivolare con i piedi ben dentro la sabbia per avere maggiore stabilità (fletti le ginocchia e mantieniti ben saldo, in perfetto equilibrio) e un baricentro più basso, in questo modo – a parità di condizioni con un comune swing – sarà più facile entrare sotto la palla. Questo sistema ci aiuterà anche a capire la consistenza della sabbia stessa, così da modulare di conseguenza la scelta del bastone e del tipo di colpo.
Per uscire dal bunker è necessario entrare con decisione nella sabbia per contrastarne la consistenza che ostacola il bastone. Spesso c’è la tendenza a frenare il bastone all’impatto, invece che lasciarlo andare “dentro” la sabbia ed esplodere il colpo: sarà necessaria infatti una maggiore energia per andare contro i granelli di ostacolo.