slice

slice

Come evitare lo slice nel golf: 5 passaggi chiave

Vediamo come evitare lo slice nel golf con 5 semplici accorgimenti. Dopo averli immagazzinati nella mente, sarà la pratica a condurti ad uno swing vincente, dove la faccia del bastone arriva con un perfetto angolo retto.

1) Il grip mano sinistra più forte

Una causa frequente di slice e “contatto aperto” è il grip della mano sinistra. Che deve essere efficace e forte.

Ti è capitato di imbatterti nel consiglio del maestro sull’importanza del grip per far ritornare la faccia del bastone square?

Magari non gli hai dato la dovuta attenzione, perché quel tipo di sensazione è meno naturale e comoda di quella che ci viene per istinto.

Invece il grip è fondamentale. E per evitare lo slice bisogna chiudere maggiormente la mano sinistra, vederne nettamente il dorso, e non il palmo. Il grip è buono se riesci a vedere almeno le prime due nocche, un ottimo sistema per capire subito se la tua impugnatura è ok.

Se questa è debole, limita l’azione di release che porta la faccia del bastone dritta all’impatto.

Un grip forte ha le famose V – ovvero l’angoo che si forma tra indice e pollice – che puntano entrambe verso la spalla destra.

2) Allineamento square di spalle e corpo

Non solo grip dunque, ma anche set up.

La prima cosa da fare per chi soffre di slice è controllare il proprio stance. È condizione necessaria addressare tutto il corpo square alla linea del bersaglio: spalle in primis, ma anche fianchi, ginocchia e piedi .

Le spalle square sono essenziali, perché spesso chi fa slice si mette sulla spalla con le spalle aperte, creandosi la condizione preferita per un volo con curva a destra e swing interno-esterno.

Con le spalle perfettamente in angolo retto si crea lo spazio affinché le braccia vadano verso l’alto con traiettoria interna sia in fase di backswing che downswing, con un minor avvitamento del corpo.

Le spalle all’address devono anche avere una corretta inclinazione verso l’alto, con la sinistra più alta della destra.

3) Sequenza dello swing rispettata

Lo swing deve essere coordinato, dove ogni parte del corpo svolge la propria funzione precisa, in armonia, e nella giusta sequenza.

4) non dimenticare la faccia del bastone

Sembrerà banale, ma spesso sono sicuro che te ne dimentichi. Succede a tutti.

Magari ti stai concentrando sul grip, e ti scordi di posizionare la faccia del bastone square, come tutto il corpo.

Se parti già con la faccia aperta, come potrai evitare lo slice?

5) La testa all’address

Ultimo punto, spesso sottovalutato, è la posizione delle tua testa all’address. La tendenza dell’affetto dal “morbo di slice” è di sistemarla verso sinistra, sopra o anche oltre la pallina da golf, con conseguenza inevitabile di faccia e spalle aperte. La posizione che assumiamo influenza infatti set-up ed allineamento delle spalle.

La nostra testa deve rimanere invece dietro la palla, con gli occhi puntati sul retro della sfera, garantendo così un lato sinistro stabile.