I portici che riparano e ombreggiano il passeggio nelle vie del centro storico di Bologna; l’infinita, multicolore distesa di ombrelloni sulle assolate spiagge romagnole; la città moderna, dinamica, ricca, ma ancora capace di preservare il suo "volto umano" e la lunghissima costa affollata di turisti richiamati dall’irresistibile trinomio sole – mare - divertimento.
L’Emilia - Romagna è questa? Sì, è questa. E molto altro ancora, a cominciare dal suo patrimonio storico, artistico e culturale: straordinario.
Regione tra le più prospere d’Italia, l’Emilia - Romagna è un gigantesco scrigno colmo di gioielli monumentali e capolavori artistici, di antiche e famose università, di moderni centri di formazione artistica e culturale.
A Bologna, sede della più antica Università italiana (XI secolo), sono davvero innumerevoli i monumenti di grande livello artistico. Ricordiamo per tutti le due antiche, spettacolari Torri degli Asinelli e della Garisenda, entrambe pendenti, e Piazza Maggiore, con i suoi grandi edifici medievali e la Basilica gotica di S. Petronio, dove Carlo V fu incoronato imperatore nel 1530.
Fuori Bologna, da non mancare i capolavori bizantini di Ravenna, il Battistero medievale di Benedetto Antelami a Parma, il Tempio Malatestiano di Rimini, la romanica chiesa di S.Mercuriale a Forlì, l’antico Palazzo comunale di Piacenza, il seicentesco Santuario della Madonna della Ghiara a Reggio Emilia, la splendida Galleria Estense di Modena, l’armonioso e intatto centro storico di Ferrara.
E buon appetito. Che c’entra? Entrate in un ristorante emiliano o romagnolo e lo capirete.
Tutto questo è EMILIA ROMAGNA...molto più di una vacanza!
Ma soprattutto golf, tanto golf e di qualità, all’ora e nei giorni che volete voi, su 23 magnifici percorsi da Campionato situati uno vicino all’altro, pronti ad accogliervi 365 giorni all’anno.
Un solo green fee per 23 fantastici percorsi, bellissime buche in pochi minuti di macchina, un percorso nuovo ogni giorno, una sfida interminabile ed affascinante.
Tutto questo è EMILIA ROMAGNA GOLF, molto più di una vacanza!
Tra pinete incontaminate, laghi salmastri, in un ambiente naturale di rara bellezza e a due passi dal mare si snodano le 27 buche di questo incantevole Circolo. Le prime 9 buche lungo la pineta sono state costruite come i classici links scozzesi, mentre le seconde nove, circondate da ostacoli d’acqua, sono ispirate ai grandi percorsi americani. Le terze nove buche, aperte dal 2004, mostrano un design completamente innovativo che rende il percorso estremamente divertente. Questo percorso ha più volte ospitato i Campionati Italiani Professionisti oltre alle più importanti gare italiane per dilettanti. Meta privilegiata del turismo internazionale, il Golf può vantare tutt’intorno strutture turistico - alberghiere di grande livello.COME ARRIVARE: Autostrada Bologna - Rimini, uscita al casello di Cesena e direzione mare per 12 Km. lungo la provinciale. Arrivati a Cervia seguire le indicazioni per Milano Marittima Centro e per il Circolo del Golf.
Il campo, disegnato dal celebre architetto americano Brian M. Silva, si distende nel verde parco della Valmarecchia. Tutto intorno una incomparabile vista sugli storici borghi medievali di Verucchio, Torriana, San Leo. Sullo sfondo si distinguono i castelli di San Marino ed il monte Carpegna. Questo bellissimo percorso di ispirazione americana, è situato a pochissimi chilometri da Rimini e dal suo aeroporto internazionale. Con 18 buche da Campionato più 7 buche Executive, il Rimini-Verucchio Golf Club è un campo di grande fascino che soddisfa i giocatori di tutti i livelli. I suoi fairways sono dolcemente ondulati, costellati da bunker e numerosi laghetti che rendono il gioco sempre intrigante. I golfisti di tutti i livelli possono usufruire della spettacolare Golf Academy, un campo pratica largo 210 metri e lungo 340, con 100 postazioni di cui 25 coperte e green direzionali.COME ARRIVARE: Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscita Rimini Nord, direzione Santarcangelo, dopo il cavalcavia attraversare la rotonda. Proseguire poi seguendo le indicazioni per Verucchio. Passato il ponte sul fiume Marecchia, dopo circa 1.000 metri, svoltare a destra al semaforo. Arrivati a Villa Verucchio, alla 1a rotonda svoltare a destra per Via Tenuta, in fondo si trova il golf (circa 10 minuti dall’uscita autostradale). Uscita Rimini Sud, prendere la strada statale in direzione Bologna; al cavalcavia, tenere la destra, (passare sotto il cavalcavia), quindi svoltare a sinistra in direzione Verucchio. Arrivati a Villa Verucchio, alla 1a rotonda svoltare a destra per Via Tenuta, in fondo si trova il golf (circa 10 minuti).
Situato all’interno della splendida oasi del fiume Conca, zona di elevato pregio ambientale e avifaunistico, il Riviera Golf è stato ridisegnato dai noti architetti Luigi Rota Caremoli e Graham Cook, seguendo un progetto capace di preservare le favorevoli caratteristiche naturali del percorso con i suoi morbidi saliscendi, in grado di soddisfare le esigenze di un diversificato target di appassionati. Il campo è costituito da zone di gioco molto differenziate – con ampi specchi d’acqua e lunghi fairway di ispirazione americana – da un attrezzato campo pratica, 9 buche executive, putting green, pitch e bunker green. Al Riviera è altresì possibile rilassarsi nella magnifica piscina di 82 metri realizzata in pietra di Noto e praticare il footgolf, sport nato nel 2009 nei Paesi Bassi, che si caratterizza come una disciplina “ibrida” che mescola golf e calcio. COME ARRIVARE: uscita autostrada A14 a Cattolica in direzione San Giovanni in Marignano, alla terza rotonda seguire le indicazioni per il Circolo che raggiungerete in pochi minuti. Coordinate GPS: 43.9497°N – 12.6913°E
A metà strada fra Ferrara e Ravenna, 40 minuti dal mare e da Bologna, si estende questo suggestivo percorso circondato dal Parco del Delta del fiume Po, vicino all’oasi naturalistica di Argenta chiamata Valle Santa. Una posizione ideale per soddisfare le esigenze sportive, turistiche, culturali e gastronomiche. Il percorso si sviluppa seguendo l’andamento del territorio e gli argini dei fiumi. Ostacoli d’acqua, basse dune con cespugli, boschetti di essenze autoctone e 6 tees sopraelevati sono la caratteristica di questo tracciato tecnico e vario. Disegnato nel 1991 da Giovanni Trasforini, con un impianto arboreo ormai consolidato e rigoglioso, Il Golf Argenta ha ospitato i campionati Regionali dell’Emilia Romagna, importanti tornei giovanili e per professionisti. Nel 2012 a seguito del cambio di proprietà il Golf Club Argenta è stato oggetto di nuovi investimenti che hanno portato a una serie di migliorie. La natura del luogo, il tracciato, la nuova organizzazione, la qualità ricettiva e la cordialità delle persone costituiscono validi motivi per la pratica di questa disciplina in un ambiente di rara suggestione. COME ARRIVARE: Per chi usa l’autostrada: autostrada A13 BO-PD, uscita Ferrara Sud, imboccare la diramazione SS16 Adriatica direzione Ravenna, seguire le indicazioni per Argenta. Circa 1 km prima del paese siamo indicati sulla destra dopo la frazione Boccaleone. Da Bologna seguire per Budrio, Molinella, Argenta e prendere in direzione per Ferrara. Circa 1 km dopo Argenta siamo indicati sulla sinistra. (50 km per 50 minuti). Da Ravenna prendere la SS16 Adriatica direzione Ferrara. Circa 1 km dopo Argenta siamo indicati sulla sinistra (40 km per 40 minuti) Dai Lidi Ferraresi prendere la Ferrara-Mare, seguire le indicazioni per Portomaggiore–Argenta, circa 1 km prima del paese siamo indicati sulla destra dopo Boccaleone (30 km per 30 minuti) Da Cervia/Milano Marittima/Rimini: stesse indicazioni di Ravenna per ss16 Adriatica oppure autostrada A14 uscita Imola, seguire per Conselice, Argenta in direzione Ferrara. Circa 1 km dopo il paese il Club è indicato sulla sinistra. (60 km per 1 ora) Coordinate satellitari: N 44° 37’ 58’’ E 11° 48’ 22’’ Via Poderi 2/a Aeroporto più vicino: Bologna
Il C.U.S. Ferrara Golf ha una caratteristica davvero singolare nel panorama golfistico italiano: situato nell’incantevole zona del Parco Urbano prospiciente le Mura estensi a nord della città, dista meno di 500 metri dal centro storico di Ferrara. Adiacente agli altri impianti sportivi universitari, dove è possibile praticare gli sport più diversi sotto la guida di esperti istruttori, il C.U.S. Ferrara Golf pratica, grazie a tariffe accessibili a tutti, una accorta politica di apertura non solo nei confronti del mondo universitario. Primo percorso italiano convenzionato con la Federazione Italiana Golf, essendo il suo primo ampliamento del 1996 realizzato grazie anche ad un apposito contributo della Federazione stessa, dal 2004 conta diciotto buche regolamentari, sviluppate su un tracciato interessante, ricco di piante autoctone. COME ARRIVARE: autostrada A13 uscita Ferrara Nord, seguire per centro città, dopo sottopasso ferroviario a sinistra per Copparo e indicazioni per campeggio comunale – C.U.S.
È inserito nell’affascinante Valle del Sillaro caratterizzata da un microclima mite e salubre, contornata da dolci colline. In questo ambiente si trovano importanti e suggestivi impianti e strutture salutistiche e termali (le Terme di Castel San Pietro ed il villaggio della Salute Più) nelle quali ritrovare il proprio benessere psicofisico abbinato al gioco del golf. Il percorso di 6.480 metri, 18 buche par72 risulta estremamente vario e divertente sia per i giocatori più abili che per i principianti. All’interno della Club House si può trovare ristoro presso il qualificato ristorante che sviluppa con fantasia la vocazione enogastronomica del territorio abbinata ad una impareggiabile ospitalità. L’impianto golfistico, prospiciente agli stabilimenti termali ed ai margini della Città Medievale, offre congiuntamente e in armonia con il territorio circostante, un’ampia opportunità di servizi enogastronomici, ricreativi, culturali, sportivi e musicali per soddisfare un soggiorno piacevole e da ricordare. Nel 2006 e nel 2007 il Golf Club Le Fonti è stata sede delle Qualifying School del Ladies European Tour e negli anni 2009, 2010 e 2011 è stato prescelto per una tappa del circuito Professionistico Internazionale Maschile Alps Tour. Dal 2007 è stato accreditato come sede del Centro Tecnico Federale Femminile ed al suo interno ospita la Le Fonti Golf Academy che organizza, con moderne strutture di apprendimento, golf clinic individuali e collettive particolarmente dedicate ai turisti stranieri con insegnanti di lingua inglese. COME ARRIVARE: Autostrada A14 Bologna – Rimini, uscire al casello di Castel San Pietro Terme, dirigersi verso la città, quindi proseguire per gli Stabilimenti Termali (il Club è prospiciente alle Terme).
Uno dei percorsi storici italiani, costruito nel 1959 e disegnato da Cotton & Harris, sorge su un terreno collinare di grande suggestione con bellissimi scorci panoramici che spaziano sulla collina circostante e sulla pianura. Il tracciato, costantemente aggiornato, ha ospitato più volte negli ultimi anni i Campionati Italiani Dilettanti oltre che numerose e qualificate gare per professionisti. La Club House, sobria ed elegante, mirabilmente inserita nel paesaggio, costituisce il luogo ideale per gustare le raffinate proposte del Ristorante del Circolo più volte inserito fra i 10 migliori Ristoranti di Club italiani. La bella piscina estiva, aperta da giugno a metà settembre, completa le proposte del Club. Nel 2000 sono state apportate alcune modifiche al percorso da parte di Peter Alliss.COME ARRIVARE: Autostrada del Sole A1: arrivando da Milano uscita Valsamoggia quindi proseguire su SP 569 in direzione Bologna e dopo circa 2 km prendere l’uscita. Alla rotonda svoltare a destra e prima di uscire dal cavalcavia girare a sinistra all’indicazione Ponte Ronca. Dopo 300 metri girare a destra per il Golf Club Bologna. Autostrada del Sole A1: arrivando da Rimini o da Firenze uscita Casalecchio di Reno quindi seguire le indicazioni per SP 569 in direzione Vignola - Maranello. Dopo circa 9 km prendere l’uscita e seguire le indicazioni per Ponte Ronca. Alla rotonda prendere la terza strada a destra e prima di uscire dal cavalcavia girare a sinistra all’indicazione Ponte Ronca. Dopo 300 metri girare a destra per il Golf Club Bologna.
Il Golf Molino del Pero è un percorso a 18 buche par 70 di 5.480 metri, tecnico, divertente e vario. Situato nel magnifico contesto collinare dell’Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell’ambiente che lo circonda. Le prime 9 buche, corte e tecnicamente insidiose si completano alla perfezione con le seconde altrettanto spettacolari ma molto più lunghe e spaziose. Grazie al clima particolarmente favorevole, arieggiato in estate e mai nebbioso in inverno si può godere del percorso 12 mesi l’anno. A disposizione la splendida Club House ricavata dall’antico fienile le cui enormi travi di rovere e l’ampio camino donano all’ambiente un’atmosfera calda e accoglientIl Modena Golf & Country Club è situato in posizione strategica per essere raggiunto facilmente e velocemente da ogni direzione. Da Modena (a soli 10 Km) Sassuolo, Vignola, Carpi e dalle località più importanti della zona. Adagiato su un’estensione di oltre cento ettari e costruito seguendo il progetto del campione tedesco Bernhard Langer, assistito dall’architetto americano J. Jim Eng, di Boulder, Colorado, il golf course si pone, per le sue caratteristiche costruttive, fra i migliori d’Italia. Gli ampi green e tee, il disegno dei fairway, i cinque laghi artificiali ne fanno il percorso ideale come sede per lo svolgimento di competizioni ad alto livello come l’Open d’Italia, che ha celebrato su questo campo la sua 50a edizione. Il percorso executive, l’ampio driving range e due campi da tennis completano le strutture sportive. Un ristorante nel quale gustare piatti raffinati o prelibatezze della cucina locale, un bar, due piscine, una sala biliardo, una palestra e le salette TV e per il gioco delle carte accolgono i giocatori ed i loro ospiti al termine delle “fatiche” golfistiche. e. Il ristorante collocato nella vecchia sala delle macine offre una cucina tipica e di alto livello.COME ARRIVARE: il circolo si trova a 25 minuti dal centro Bologna, seguire la Strada Statale 65 della Futa fino a Rastignano, quindi imboccare la Fondovalle del Savena seguendo le indicazioni. A 10 minuti dai caselli autostradali di Sasso Marconi e di Rioveggio; dopo le uscite autostradali seguire le indicazioni per Monzuno poi per Loiano fino al Circolo. COME ARRIVARE: Autosole A1 – Itinerario consigliato a chi viene da sud (Bologna) - uscire a Modena Sud, procedere a destra, verso Modena, per circa 5 km., fino ad incrociare la tangenziale, alla rotonda svoltare a sinistra, sulla tangenziale “Strada Nuova Estense”, in direzione di Abetone, Maranello e proseguire per circa 10 km., fino a Colombaro. Alla rotonda girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla destra. Itinerario consigliato a chi viene da nord (Milano/Parma/Reggio Emilia): uscire a Modena Nord, voltare a destra sulla tangenziale per Sassuolo, proseguire fino all’uscita 18, voltare a destra in direzione di Abetone, lungo la nuova tangenziale (parallela alla A1) fino alla rotonda e girare a destra, lungo la SS. 12, in direzione di Abetone, Maranello, proseguire, per circa 4 km, fino a Colombaro, alla rotonda girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla destra.
Nella omonima frazione del comune di Castellarano, in una vallata a oltre 300 metri sul livello del mare, immerso in oltre 130 ettari di boschi e prati verdi, impreziosito da 4 laghi, sorge il San Valentino Golf Club, laddove l’equilibrio sembra spostato decisamente in favore della natura e dove i servizi, che assicurano le massime comodità, si fondono in un insieme perfettamente armonico dove il verde rappresenta, allo stesso tempo, il quadro e la cornice di uno scenario irripetibile. Il golf course di 18 buche da Campionato, tra i più tecnici d’Italia e già sede di Campionati Italiani e di Campionati Federali, si presenta molto intrigante grazie alla morfologia collinare e ai dolci dislivelli tra le buche. I green, molto veloci, sono quasi tutti protetti da bunker. Il disegno dei fairway regala difficoltà ed emozioni sempre diverse, da vivere all’interno di un paesaggio entusiasmante. La maestosa Club House di oltre 3000 metri quadrati, collocata tra la buca n°9 e la buca n°18, accoglie in modo elegante e confortevole giocatori ed accompagnatori che raramente rinunciano ad un’esperienza culinaria di altissimo livello offerta dal ristorante IL GOLFINO.COME ARRIVARE: provenendo da Reggio Emilia imboccare la statale per Scandiano, 1 km prima girare a destra in direzione Baiso - Viano, dopo Rondinara girare a sinistra in direzione San Valentino per circa 7 Km. Provenendo da Modena seguire le indicazioni per Sassuolo e da lì per Castellarano - Passo Radici. Giunti a Castellarano si trovano le indicazioni per San Valentino e per il Golf Club.
Nel cuore delle splendide Terre Matildiche, appena fuori dalla città, il Golf Matilde di Canossa sorge dal 1987 nella spettacolare cornice di splendidi paesaggi, circondato da terre ricche di storia e tradizioni importanti. In questo suggestivo contesto, riportato agli antichi splendori, il Circolo è sorto grazie al brillante connubio tra amore per la natura, passione per il golf e spirito di iniziativa dei soci promotori. Il campo, progettato dall’architetto Marco Croze, con 18 buche in un percorso di oltre 6.200, par 72, è caratterizzato da un’estrema varietà di configurazione, soprattutto grazie al torrente Quaresimo che lo attraversa per tutta la lunghezza. I dolci declini naturali e la vegetazione rendono il gioco tecnico ed avvincente oltre che estremamente divertente. Il percorso regala lunghe ed incantevoli viste panoramiche, offrendo un’esaltante sensazione di libertà, a pieno contatto con la natura. COME ARRIVARE: Autostrada A1, uscita Terre di Matilde - Reggio Emilia, seguire le indicazioni per Montecchio – Cavriago. Dopo Codemondo girare a destra per Bibbiano Ghiardo e seguire le indicazioni per San Bartolomeo
Il percorso La Rocca del Golf Del Ducato trova sede nel cuore della Food Valley dove golf e gastronomia si fondono in un magico connubio. Fondato nel 1985 ai margini del parco naturale dei Boschi di Carrega a soli 10 minuti da Parma sorge tra boschi di querce e acacie, splendidi laghetti e un territorio dolcemente collinare che da vita allo straordinario parkland a 18 buche con panorami indimenticabili. Il ristorante del club è molto famoso per i piatti della tradizione emiliana e per le specialità del territorio tra cui regnano sovrane due eccellenze alimentari a livello mondiale come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Prima Feudo dei Farnese ed in seguito dei Borbone la città di Parma offre il fascino esclusivo che si respira solamente dove storia e cultura hanno segnato lo scandire del tempo.COME ARRIVARE Località a 13 Km da Parma, seguire per Collecchio, Fornovo, Sala Baganza.
Disteso lungo le dolci colline salsesi e immerso in un paradiso naturale di 70 ettari, il Golf Salsomaggiore Terme è il luogo ideale per concedersi una pausa e immergersi in un’oasi di tranquillità, lontani dal rumore cittadino. La nuova società di gestione (facente parte del gruppo che già gestisce con successo il Golf del Ducato di Parma) ha completamente rinnovato le strutture ed il percorso nel mese di gennaio 2018 dando nuova vita ai green ed ai tee di partenza che oggi si presentando in condizioni perfette. Il percorso con le sue 18 buche di campionato si snoda in una valle silenziosa e spettacolare, sia per la tecnica che per la bellezza del paesaggio. Fairway ondulati e green perfettamente curati permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su un campo in ottime condizioni. Dotato di un’ampia e curata club house possiede una terrazza straordinaria che si affaccia sulla vallata dove sono ubicate le prime nove buche del percorso dalla quale si può godere di una vista mozzafiato. E’ luogo ideale dove coniugare golf, natura, piaceri della buona tavola e del buon vino. Tra i servizi sono presenti la piscina e il solarium, il ristorante e il pro shop tutti a disposizione dei clienti del Golf Salsomaggiore Terme.COME ARRIVARE: Autostrada A1, uscita Fidenza, direzione Salsomaggiore Terme, da via Milano proseguire per 7 km. in direzione Pellegrino.
Nato nel 1991, il Golf Club Castell’Arquato sorge nel punto di congiunzione tra le verdi vallate piacentine e le colline parmigiane. E’ inserito in 64 ettari di verde, a 220 metri sopra il livello del mare. Dista poche decine di Km. da Piacenza ed è a pochi minuti dal bellissimo borgo medievale di Castell’Arquato. Il percorso si snoda su 18 buche di campionato, incastonate in una verde e sinuosa vallata. E’ un percorso di pregio, disegnato da Cotton & Pennick, impegna e diverte tanto il giocatore più esperto quanto il principiante. Un’ampia e luminosa club house è a disposizione del golfista per brevi soste o per qualche ora di relax. COME ARRIVARE: da Milano e da Bologna: Autostrada A1, uscita Fiorenzuola d’Arda, seguire indicazioni per Fiorenzuola, dopo 2 Km. prendere la tangenziale in direzione Bologna ed uscire alla 4a uscita per Castell’Arquato/Vernasca/Lugagnano. Usciti dalla tangenziale dopo 3 Km. svoltare a sinistra per Lusurasco. Dopo aver attraversato il paese girare a destra seguendo le indicazioni per Cortina. Usciti dal paese di Lusurasco, proseguire dritto all’incrocio, dopo due tornanti arrivare a Cortina di Alseno. Dopo il paese seguire la strada principale che fa una curva a sinistra, l’ingresso del Circolo si trova di fronte all’Hotel Cortina. Rimanendo sulla destra della strada si incontra il cancello verde del Golf Club.
Il Croara Country Club è situato ai confini nord-occidentali dell’Emilia, a pochi chilometri da Piacenza, in una zona collinare che risente positivamente del clima temperato della vicina Liguria. La particolarmente felice posizione del percorso, per metà posto sui depositi alluvionali del fiume Trebbia e per l’altra metà adagiato sulle colline delle prime propaggini appenniniche, gli conferisce caratteristiche di continua varietà di panorami e di situazioni di gioco. Ne risultano così 18 buche molto tecniche, con fairway mediamente stretti, bordati da querce, castagni, pioppi, robinie e dall’affascinante scenario lungo il corso del fiume, sui quali si alternano colpi lunghi con altri particolarmente delicati. Il percorso è già stato consacrato da una manifestazione internazionale di alto livello quale il primo Open Femminile d’Italia. COME ARRIVARE: Dalle Autostrade: uscire a Piacenza Sud, dopo i caselli subito a destra immettersi in tangenziale in direzione Stadio e continuare fino alla rotonda per Genova – Bobbio – Rivergaro (SS45). Seguire per Rivergaro e 500 metri dopo la fine del centro abitato svoltare a destra (cartello Rivalta – Croara). Seguire le indicazioni per il Golf che è a 6 km da Rivergaro.
Golf Clinic Professionisti in Emilia – Romagna I campi da golf dell’Emilia – Romagna ospitano in tutti i mesi dell’anno le Golf Clinic per i Professionisti di golf ed i loro allievi che desiderino abbinare una splendida vacanza al miglioramento del proprio swing sotto l’occhio esperto del proprio maestro. Vengono messe a disposizione dei golfisti le attrezzature ed i materiali necessari, viene riservata alla Golf Clinic una zona del campo pratica delimitata ed i partecipanti possono godere dell’intera struttura del Circolo. I programmi possono prevedere esercitazioni sul Driving Range e lezioni di gioco sul campo. Per l’analisi dello swing al video il Circolo Golf mette a disposizione dei Professionisti e dei loro allievi una sala riservata, il video e quant’altro necessario per analizzare, durante la giornata, il lavoro svolto in campo pratica e sul campo. Analoga sala viene riservata in caso di lezioni di club fitting, sessioni teoriche o premiazioni di fine corso. Nelle quote di partecipazione è compreso l’utilizzo illimitato del campo pratica e delle palline di pratica, l’eventuale affitto delle mazze da golf, i green fee, i trasferimenti dall’albergo prescelto al campo da golf e viceversa, i trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e viceversa ed il pernottamento in mezza pensione o B&b nei migliori alberghi regionali. Per gruppi di almeno 8 persone viene offerta una gratuità normalmente riservata al Professionista.Corsi di Avviamento al Golf in Emilia – Romagna Per tutti coloro che volessero approfittare di una bella vacanza per fare i primi passi nel mondo del golf i Professionisti dei campi da golf dell’Emilia – Romagna organizzano in tutti i mesi dell’anno Corsi di Avviamento al golf per giocatori stranieri. Vengono proposti pacchetti di lezioni di avviamento, collettive o individuali, a tariffe particolarmente vantaggiose. Queste lezioni affrontano in modo semplice i vari aspetti del gioco: • Introduzione al gioco del golf • Impostazione tecnica e pratica dello swing • Nozioni di gioco corto (chip-putt-bunker) • Video analisi dello swing • Regole di etichetta • Prima esperienza sul campo Le lezioni hanno normalmente la durata di 45 minuti per 1 o 2 partecipanti e di 60 minuti per gruppi di 3 o 4 persone. Vengono messe a disposizione dei golfisti le attrezzature ed i materiali necessari, viene riservata una zona del campo pratica ed i partecipanti possono godere dell’intera struttura del Circolo per tutta la durata del Corso. Nelle quote di partecipazione è compreso l’utilizzo illimitato del campo pratica e delle palline di pratica, l’eventuale affitto delle mazze da golf, i green fee, i trasferimenti dall’albergo prescelto al campo da golf e viceversa, i trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e viceversa ed il pernottamento in mezza pensione o B&b nei migliori alberghi regionali. Dopo il ciclo di lezioni iniziali, chi vorrà continuare il percorso di apprendimento avrà a disposizione altri pacchetti promozionali di 5 o 10 lezioni da concordare con i Professionisti. Al termine di questo ulteriore ciclo di lezioni i Professionisti potranno, a loro discrezione, rilasciare un attestato di accesso al campo da golf. I partecipanti ai Corsi possono essere un massimo di 4 partecipanti per ogni Professionista coinvolto.